L’esperienza raggiunta nelle lavorazioni meccaniche e la conoscenza dei materiali gli permettono di dedicarsi con vera passione, dando sfogo alla propria creatività, alla realizzazione di oggetti di design e opere concettuali.
Partecipa al Salone del Mobile , del Complemento D’arredo e Arredo Luce di Milano.
Viene segnalato con il progetto ”Vanitoso” al concorso internazionale SEGNIDISEGNI del 1994.
Nel 1998-2000 disegna e realizza in collaborazione con il Geometra Massimo Versaldo lo show room di Forme Metalliche Design a Biella.
Uno spazio che le offre la possibilità di esporre in piena autonomia e indipendenza i complementi ideati e prodotti dall’azienda.
E’ però l’esigenza di comunicare senza finalizzare la creazione al semplice soddisfacimento dei compratori che lo spinge a intraprendere la strada artistica con PITTURE METALLICHE, espressione massima di libertà di pensiero, di emozione e di esperienze vissute.
In Pitture Metalliche vi è il coraggio, il senso di sfidare i limiti, anche tecnici dei materiali, nel rilevare armonie estreme ed opposte condizioni di liscio/ruvido e lucido/opaco.
Appassionato di sci , presenta a Courmayeur in concomitanza con la gara di freerider la collezione ”Chicchi di neve” gioielli ispirati ad alcune importanti discese di sci.
Passione Design Tecnologia su questo trinomio è nata la collezione di gioielli ”Chicchi di neve” disegnati e prodotti da Paolo Barichello, con l’intento di esaltare e valorizzare emozioni, materiali innovativi come il titanio e tradizionali come il rovere.
A rappresentare alcune discese più o meno impegnative come Marbrees, Brenva, Passerella, Gervasutti, Glacier Rond, Col’Entrevès e la classica Vallè Blanche ubicate sul Monte Bianco una scultura totalmente in alluminio di circa 90kg di 70cm di diametro alta 130cm costruita utilizzando macchinari ad alta tecnologia ma dove l’intervento dell’uomo e predominante.
I gioielli costruiti in titanio con macchine a wj e cnc sono lucidati a mano e anodizzati , sul retro riportano il marchio Forme Metalliche e nome della discesa incisi a laser .
Grazie alla particolare frame box in pregiato rovere i gioielli possono essere appesi come quadri,insomma nulla è stato lasciato al caso per valorizzare Passione Design e grandi emozioni.
Dall’incontro creativo con Riccardo Crosa, che conosce dall’infanzia, è nato Centennial Mirror Cube, il suggestivo oggetto di design che ricrea in forma tridimensionale le illusioni prospettiche dell’incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher per celebrare il primo secolo di vita del Lions Clubs International.